Calzolari (Pd Sesto): “Un’interrogazione per capire se il Sindaco ha risolto i problemi del circolo Arci La Costituzione”

DiPD Sesto Fiorentino

Calzolari (Pd Sesto): “Un’interrogazione per capire se il Sindaco ha risolto i problemi del circolo Arci La Costituzione”

Per il Partito Democratico i circoli presenti sul territorio di Sesto Fiorentino costituiscono un patrimonio di fondamentale importanza per la nostra città. Per questo domani in Consiglio comunale presenteremo un’interrogazione dove chiediamo al Sindaco Falchi se in questi mesi è stato fatto qualcosa per il circolo ARCI “La Costituzione”, luogo che rappresenta uno dei punti di aggregazione più importanti del quartiere di Quinto Basso.

“Nello specifico chiederemo se questa amministrazione ha dato risposte concrete alle problematiche che sta vivendo il circolo ARCI di Quinto Basso. Quando, il 13 marzo 2016, il Commissario Straordinario Garufi aveva diminuito l’abbattimento del canone d’affitto (uno “sconto” su quanto il circolo deve pagare al Comune per l’affitto annuale dell’immobile) dal 90% al 75%, il Presidente del circolo, Antonio Sacconi, aveva espresso fin da subito come ciò avrebbe avuto come conseguenza la chiusura stessa del circolo” ha dichiarato Marco Calzolari, consigliere del PD firmatario dell’interrogazione presentata.

“Per noi i circoli presenti sul territorio rappresentano un patrimonio sociale e culturale di inestimabile valore e il fatto che uno di questi rischi di chiudere ci ha chiamato a interrogare il Sindaco nell’interesse di questi spazi e della cittadinanza. Proprio per questo domani chiederemo al Sindaco se anche per lui questi luoghi sono un valore aggiunto per la nostra città o se in ormai 6 mesi di governo la situazione del circolo di Quinto Basso è rimasta invariata” ha concluso Calzolari.

“Sono passati diversi mesi dopo il grido di allarme che il Presidente del circolo Antonio Sacconi, oggi anche Consigliere comunale di maggioranza nelle file di Sinistra Italiana, sollevò contro il Comune di Sesto. Su questa questione Sacconi minacciò di restituire le chiavi del circolo al Comune e convocò, durante la campagna elettorale, una assemblea straordinaria, dove partecipai insieme agli altri candidati Sindaco. Ricordo che il clima era dell’urgenza, oggi vogliamo capire, per il bene del circolo, se qualcosa si è mosso nella giusta direzione” ha dichiarato il Capogruppo Lorenzo Zambini.

Info sull'autore

PD Sesto Fiorentino administrator