Zambini (Pd): “La tramvia arriva a Sesto, ma serve subito incremento frequenze treni”

DiPD Sesto Fiorentino

Zambini (Pd): “La tramvia arriva a Sesto, ma serve subito incremento frequenze treni”

“Con il sì di Regione Toscana e Città metropolitana, la tramvia arriva a Sesto Fiorentino. E’ il tassello che ci permetterà di entrare nel futuro e completare la rete del trasporto pubblico locale integrato con bus e ferrovia. Per questo dobbiamo trasformare, da subito, la rete ferroviaria che collega Sesto, Firenze e Prato in una vera e propria metropolitana di superficie, con un forte incremento nella frequenza dei treni”.

Lorenzo Zambini, candidato sindaco della coalizione di centrosinistra che raggruppa Pd, Ps, Idv, Sesto siamo noi e Sesto civica, commenta positivamente l’approvazione dell’accordo per l’estensione del sistema tranviario fiorentino all’area metropolitana, ed in particolare verso Sesto Fiorentino e Campi Bisenzio, e rilancia l’importanza del trasporto su rotaie per abbattere concretamente l’inquinamento .

“La tramvia ci porta nel futuro ed è il presente a dirci che futuro sarà. Basta guardare il collegamento fra Firenze e Scandicci, che ha consentito di tenere a casa 3 milioni e 200 mila auto l’anno, ha fatto spostare 13 milioni di passeggeri e ridotto l’emissione di CO2 di 1.600 tonnellate l’anno. Un elemento essenziale per completare la rete del trasporto pubblico integrato, in cui è inserita Sesto Fiorentino, e per dare agli abitanti la possibilità di spostarsi liberamente, lasciando a casa l’auto. Nell’accordo sono già stati individuati i fondi per il progetto preliminare della linea verso il Polo scientifico e Sesto Fiorentino e anche un ulteriore studio sulla mobilità dell’area metropolitana, utile a migliorare la programmazione delle infrastrutture per abbattere l’inquinamento”.

Info sull'autore

PD Sesto Fiorentino administrator