Calzolari (Pd Sesto): “Buon compleanno ai lavori ‘provvisori’ in via del Campo Sportivo. L’Amministrazione Falchi torni sui suoi passi”

DiPD Sesto Fiorentino

Calzolari (Pd Sesto): “Buon compleanno ai lavori ‘provvisori’ in via del Campo Sportivo. L’Amministrazione Falchi torni sui suoi passi”

Oggi, 16 febbraio 2018, festeggia il suo primo compleanno il senso unico in direzione sud in via del Campo Sportivo. E con esso spengono la loro prima candelina anche i lavori “provvisori” (sarà ancora il caso di chiamarli così?) di Piazza Bagnolet. Così, come per ogni compleanno che si rispetti, è arrivato il momento di fare un bilancio sui 12 mesi passati.

“Credo che la gestione della viabilità in via del Campo Sportivo sia l’esempio di tutto quello che non deve essere fatto nella gestione della viabilità di una città. Un caso da manuale direi”, afferma Marco Calzolari, Consigliere comunale del Partito Democratico. “Tutto nasce il 3 novembre 2016 quando l’Amministrazione Falchi cambia la viabilità in via del Campo Sportivo istituendo il senso unico in direzione nord per «reperire nuovi spazi per la sosta»”.

“Dopo pochi mesi, però, il colpo di genio: il 16 febbraio 2017 l’Amministrazione stravolge quanto pensato solo 3 mesi prima e cambia il senso di marcia. Sarebbe bastato un confronto con gli abitanti e i commercianti della zona per capire come quell’idea avesse poco senso. Già dopo pochi giorni infatti”, continua Calzolari, “i commercianti e gli abitanti della zona fanno notare come quella scelta fosse errata e come sia stato incomprensibile l’atteggiamento dell’Amministrazione che ha preso questa non-decisione senza interpellarli.”

“Decido allora di contattarli io”, prosegue Calzolari, “e presento un’interrogazione in Consiglio comunale per capire per quale motivo sia stata stravolta la viabilità in via del Campo Sportivo. E qui è evidente la totale confusione dell’Amministrazione Falchi nella gestione della viabilità a Sesto Fiorentino. L’Amministrazione, infatti, ha iniziato a contraddirsi da sola, ma soprattuto ci ha detto come invece di fare tutti i rilievi del caso si è scelto di usare i sestesi come cavie da laboratorio e che quella fosse una prova”.

“Oggi si festeggia il compleanno di questo modo assurdo di gestire la viabilità a Sesto Fiorentino”, conclude Calzolari, “e vorrei chiedere all’Amministrazione se dopo un anno in cui in Piazza Bagnolet sono ancora presenti le strutture provvisorie si può assumere la responsabilità di prendere una decisione e di ripensare a quanto fatto negli ultimi 12 mesi. O l’esperimento da laboratorio in via del Campo Sportivo dovrà spegnere altre candeline prima che si usi il buon senso?”

Info sull'autore

PD Sesto Fiorentino administrator