Incendio Osmannoro, Pd Sesto: “Profondo cordoglio per questa ennesima tragedia. Accertare cause e responsabili”

DiPD Sesto Fiorentino

Incendio Osmannoro, Pd Sesto: “Profondo cordoglio per questa ennesima tragedia. Accertare cause e responsabili”

Esprimiamo profondo cordoglio per la morte terribile di Marian Ciungu, un ragazzo di 27 anni di origini rumene deceduto ieri durante un rogo all’interno di un capannone occupato abusivamente nella zona dell’Osmannoro. In meno di un anno dalla scomparsa di Ali Muse, un altro incendio, un altro ragazzo che lascia la vita in una situazione di disperazione. Sempre un incendio, sempre un capannone occupato, sempre l’Osmannoro. Un altro momento di dolore e di profonda tristezza che ci avvolge tutti quanti. Un’altra tragedia che coinvolge gli ultimi, i più deboli. Un altro inverno drammatico, dopo la tragedia dello scorso gennaio.

Lo dicemmo un anno fa, lo ridiciamo oggi. L’Osmannoro è un territorio che porta con sé situazioni sociali e sanitarie gravi. Sacche di degrado, povertà, illegalità e mancanza di dignità per uomini e donne. Parole che già ripetemmo dopo la tragedia dello scorso gennaio, e che oggi risultano ancora più drammatiche. Sempre in quel gennaio chiedemmo in primis al Sindaco di Sesto Fiorentino di provvedere a una mappatura di tutte le occupazioni abusive in modo da mettere in atto azioni concrete per superare il senso di insicurezza e di illegalità crescente nella nostra città e di farsi promotore di un piano in coordinamento con tutti i livelli istituzionali per dare risposte concrete e indirizzi chiari alla illegalità diffusa. Perché senza legalità sono sempre i più deboli a rimetterci.

Ci saranno da accertare le cause di questa ennesima tragedia, ma dovranno emergere con forza e chiarezza le responsabilità di chi doveva fare e non ha fatto tutto il possibile per evitare un ennesimo dramma. Non è possibile che tutto questo rimanga impunito. Le risposte devono essere immediate.

Info sull'autore

PD Sesto Fiorentino administrator