Antifascismo, Calzolari (Pd Sesto): «A Sesto si faccia fronte comune contro il proliferare di movimenti di stampo fascista»

DiPD Sesto Fiorentino

Antifascismo, Calzolari (Pd Sesto): «A Sesto si faccia fronte comune contro il proliferare di movimenti di stampo fascista»

«Anche solo a pensarci fa un certo effetto ma sabato scorso, mentre in molte città italiane la manifestazione “E questo è il fiore” vedeva scendere in piazza migliaia di persone sotto sigle diverse ma unite contro i crescenti episodi di violenza e odio di stampo fascista, a Sesto Fiorentino a scendere in piazza era Forza Nuova con il suo gazebo. Proprio per questo ci tengo a rivolgere un appello a tutte le forze politiche e sociali attive a Sesto Fiorentino che hanno l’antifascismo tra i propri valori fondanti affinché facciano fronte comune per combattere questa battaglia. Una battaglia che, mi preme sottolinearlo, è prima di tutto culturale», afferma Marco Calzolari, Consigliere comunale del Pd.

«Ci tengo a chiarire», continua Calzolari, «come con questo appello non sia assolutamente mia intenzione fare alcun tipo di polemica ma, anzi, il mio obiettivo sia quello di porre l’attenzione su un fenomeno molto preoccupante. A maggior ragione dal momento in cui nel Consiglio comunale del 28 settembre scorso quasi tutte le forze politiche (con la sola eccezione del M5S) hanno votato a favore di un Ordine del Giorno presentato dalla Giunta in cui si impegnavano il Sindaco e la Giunta stessa a modificare i regolamenti comunali per impedire l’utilizzo di spazi pubblici a tutte le organizzazioni neofasciste e xenofobe. E non è certo un segreto che Forza Nuova rientri tra esse, come dimostrato anche pochi giorni fa dall’azione intimidatoria di alcuni loro militanti sotto la redazione de l’Espresso e di Repubblica».

«Credo che l’episodio di sabato scorso debba rappresentare un importante spunto di riflessione affinché gli intenti senz’altro positivi presenti in quell’Ordine del Giorno trovino al più presto le forme e le modalità per essere attuati. E sono fermamente convinto che questo obiettivo, e in generale la battaglia contro le forze di stampo chiaramente fascista, debba essere perseguito cercando la strada dell’unità di tutte le associazioni preoccupate dai troppi episodi di odio che si stanno susseguendo in Italia e non solo. In tal senso ci tengo a dire che, così come abbiamo convintamente approvato l’OdG presentato dalla Giunta, come Partito Democratico siamo e saremo sempre disponibili a portare il nostro contributo alla riflessione con spirito costruttivo e mai polemico o divisivo», prosegue Calzolari.

«Certo, la storia della nostra città ci mostra chiaramente come Sesto Fiorentino sia sempre stata dalla parte giusta della storia», conclude Calzolari, «ma sono convinto che commettiamo tutti un grande errore se pensiamo che Sesto sia immune dal proliferare di questi movimenti. Non possiamo permetterci di dimenticare come, a Firenze, esattamente 6 anni fa un rigurgito fascista uccideva Samb Modou e Diop Mor».

Info sull'autore

PD Sesto Fiorentino administrator