Museo Ginori, Pd Sesto: “Franceschini ha mantenuto la promessa, una vittoria per tutta Sesto. Ora si concluda immediatamente la trattativa sui terreni”

DiPD Sesto Fiorentino

Museo Ginori, Pd Sesto: “Franceschini ha mantenuto la promessa, una vittoria per tutta Sesto. Ora si concluda immediatamente la trattativa sui terreni”

Dopo tanto tempo oggi una bella notizia per la Richard Ginori e per tutta Sesto Fiorentino. Il ministero dei beni culturali ha comprato il Museo Ginori della Manifattura di Doccia. Il Ministro Dario Franceschini ha mantenuto la promessa.

“Abbiamo sempre sostenuto che fabbrica e museo dovessero essere rilanciati una accanto all’altro. Lavoro e cultura, identità e territorio, una ricchezza che va tenuta tutta insieme. Con questa convinzione lo scorso febbraio, nel silenzio generale, Il Partito Democratico di Sesto insieme a tutto il gruppo consiliare ha scritto al ministro Franceschini per chiedere l’acquisizione del Museo di Doccia da parte dello Stato. In questi mesi abbiamo seguito costantemente la vicenda e sapevamo che sarebbe stato di parola. Oggi siamo contenti che anche questa azione possa essere servita ad andare nella direzione giusta per ottenere una bella vittoria per Sesto e per tutto il patrimonio culturale italiano. Ora si deve sbloccare urgentemente la partita dei terreni e il rilancio dell’azienda, il tempo è scaduto. Non c’è più tempo da perdere, è necessario dare a fabbrica e museo un futuro degno della loro storia” ha dichiarato il capogruppo Pd Lorenzo Zambini.

“I lavoratori della Ginori sono mesi che stanno facendo fortissimi sacrifici spendendosi con generosità e iniziative. Scioperi, occupazioni, sit-in, flash mob. La situazione si è prolungata indecentemente. Ora, che sul Museo un passo importante e significativo è stato fatto, è urgente la chiusura della trattativa per l’acquisizione dei terreni e il rilancio della Richard Ginori con un piano industriale che l’azienda deve mettere in campo” ha concluso il segretario Pd Sesto Fiorentino Stefano Gennai.

Info sull'autore

PD Sesto Fiorentino administrator