Zambini (Pd Sesto): “Bilancio partecipato per decidere con i sestesi come e dove spendere i soldi della vendita delle quote Alia”

DiPD Sesto Fiorentino

Zambini (Pd Sesto): “Bilancio partecipato per decidere con i sestesi come e dove spendere i soldi della vendita delle quote Alia”

“L’Amministrazione Falchi sui soldi che ricaverà dalla vendita delle quote Alia Servizi Ambientali attivi un percorso partecipativo che permetta ai cittadini di definire le priorità di spesa sui problemi dei diversi quartieri di Sesto e al Comune di ascoltare il territorio. Lo strumento è il Bilancio partecipato” ha dichiarato il Capogruppo PD Lorenzo Zambini.

“Ogni giorno emergono problematiche diffuse su tutta Sesto, da Querceto a Padule passando per Quinto e arrivando Cercina. Illuminazione, mancanza di parcheggi, manutenzione strade, aree verdi, barriere architettoniche, l’elenco è lungo basta ascoltare i sestesi. Falchi metta in campo gli strumenti di partecipazione e di ascolto e attivi una progettualità, i progetti non sono sempre già pronti nei cassetti” ha continuato Zambini.

“C’è la volontà dell’Amministrazione Falchi di vendere le proprie quote Alia Servizi Ambientali a Consiag? Sì. E’ previsto un introito per il Comune di Sesto Fiorentino di quasi 2 milioni e 900 mila euro? Sì. Allora ribadisco quello che ho detto più volte in Consiglio comunale, il Sindaco Falchi attivi un percorso partecipativo per decidere insieme ai sestesi su come spendere questi 965 mila euro l’anno per tre anni. Sono tanti i cittadini che vogliono contribuire al miglioramento del territorio in cui vivono” ha ribadito Zambini.

“Ovviamente parlo di un bilancio partecipato fatto come si deve: informando e sensibilizzando la cittadinanza sul percorso, fornendo spazi e logistica per organizzare eventi e incontri, predisponendo punti di assistenza diffusi per aiutare i cittadini a presentare problematiche, proposte e progetti, attivando anche una sezione sul sito del Comune. Raccolta, valutazione e monitoraggio dei progetti che si andranno a realizzare. Va fatto seriamente, non basta un manifestino con scritto Bilancio partecipativo e una assemblea aperta” ha concluso Zambini.

Info sull'autore

PD Sesto Fiorentino administrator