Zambini (Pd Sesto): Su orti urbani Falchi ha perso altri fondi regionali, ormai è un’abitudine

DiPD Sesto Fiorentino

Zambini (Pd Sesto): Su orti urbani Falchi ha perso altri fondi regionali, ormai è un’abitudine

“Il Comune di Sesto ha perso altri soldi messi a disposizione dalla Regione Toscana per la realizzazione di nuovi orti urbani, consiglio al Sindaco Falchi di svegliarsi. Dopo aver perso i finanziamenti regionali sulla sicurezza, ora si sono persi pure i fondi erogati sugli orti” ha dichiarato Lorenzo Zambini, capogruppo del PD Sesto.

“A Sesto ci sono da tempo gli orti sociali destinati a chi ha compiuto 60 anni d’età. Queste risorse perse servivano per riqualificare altri spazi e altre aree, dando l’occasione anche a giovani, donne, disoccupati la possibilità di sperimentare concretamente la passione e la cura per la terra, l’orto come luogo di socialità” ha continuato Zambini.

“La Regione ha messo 1 milione 200.000 euro per il 2017 e un’analoga cifra per il 2018, ma se scorriamo l’elenco dei 62 Comuni finanziati dalla Regione per il progetto ‘Centomila orti in Toscana’ il Comune di Sesto Fiorentino non c’è. Ci sono invece Scandicci finanziato con 90.000 euro, Campi Bisenzio con 70.000 e Calenzano con 50.000, solo per citare i Comuni vicini. Possibile perdere risorse e opportunità in questa maniera? Le risorse per le amministrazioni sono risicate, ma non si può pensare di andare avanti a forza di multe tralasciando la progettualità” ha concluso Zambini.

Info sull'autore

PD Sesto Fiorentino administrator