PD Sesto. Ztl, mentre il centro città muore l’amministrazione non risponde.

DiPD Sesto Fiorentino

PD Sesto. Ztl, mentre il centro città muore l’amministrazione non risponde.

“Sulla Ztl del centro di Sesto siamo ancora all’anno zero”, il consigliere PD Alessio Bassi ha commentato così la replica dell’assessore Kapo sull’interrogazione orale presentata nel corso del Consiglio comunale di ieri per conoscere le intenzioni dell’amministrazione sulla viabilità cittadina. “L’assessore Kapo non ha risposto. Ha soltanto detto che ci sono varie ipotesi sul tavolo ma senza dire quali. Nessuna idea, solo svariate voci di corridoio, invece serverebbe una discussione chiara e trasparente, il punto è che siamo ancora all’anno zero” ha dichiarato il consigliere del Pd Alessio Bassi che ha presentato l’interrogazione.

“Ricordo che i lavori che abbiamo voluto su via Gramsci, in accordo con tutte le categorie economiche, sono stati realizzati prevedendo la creazione di una zona 30, che rappresenta una soluzione per garantire la fruibilità del centro e la convivenza di automobili, pedoni e biciclette. Il Sindaco non perda tempo e tolga la Ztl la domenica e il lunedì, riveda la viabilità e i parcheggi del centro per incentivare l’arrivo e la sosta, porti un distaccamento della biblioteca in centro, pensi le piazze come luoghi di attività, incontri e presentazioni e poi si riapra la discussione in città con il coinvolgimento di tutti per la ristrutturazione e la riapertura della Lucciola e di Palazzo Pretorio” ha detto Lorenzo Zambini, capogruppo PD

“Il centro cittadino è sempre di più un spazio vuoto. Negozi che chiudono, commercianti che ipotecano la propria casa, luoghi storici di proprietà del Comune chiusi, non un progetto, non una visione, un arroccamento nel difendere scelte passate sbagliate, sommate all’immobilismo di oggi sono la pietra tombale sul centro cittadino” ha continuato il capogruppo del PD.

“Il Sindaco deve essere chiaro e dirci come vuole il centro di Sesto. Alcune cose si possono fare subito, altre ci vorrà più tempo ma bisogna iniziare urgentemente. Lo deve dire con chiarezza a tutti quegli imprenditori che stanno investendo e che continuano a lavorare in centro. Il Sindaco vuole rilanciare il centro o vuole la sua desertificazione? Sesto deve tornare viva, non solo di sabato ma anche negli altri giorni della settimana” ha concluso Zambini.

Info sull'autore

PD Sesto Fiorentino administrator