PD Sesto: “100 giorni di amministrazione Falchi: molte parole d’ordine e poco ordine”

DiPD Sesto Fiorentino

PD Sesto: “100 giorni di amministrazione Falchi: molte parole d’ordine e poco ordine”

“Non pretendiamo che in 100 giorni si possa compiere il programma di un’amministrazione ma l’impronta e’ chiara”, dicono le tre coordinatrici Giulia Barducci, Sara Martini e Claudia Pecchioli. “Una serie di “non scelte” stanno caratterizzando l’operato dell’amministrazione e in Consiglio comunale è totale assenza di proposta di governo in confronto al lavoro delle opposizioni”, continuano dal PD sestese.

Preoccupazione per il bilancio comunale. “Leggendo i due verbali prodotti dai revisori dei conti l’amministrazione deve mettere mano con decisione e urgenza a ‘provvedimenti tesi al mantenimento dell’equilibrio di bilancio’. Non c’è altro tempo da perdere”, dice il capogruppo PD, Lorenzo Zambini.

E se sul bilancio c’è da cambiare marcia, anche sul resto serve un cambio di passo. Il Sindaco Falchi aveva promesso nei primi 100 giorni la riapertura del parco di Villa Solaria in tutte le sue funzioni. Ad oggi niente è mutato, tranne l’apertura di un cancellino. “Per questo il gruppo consiliare del PD ha presentato un’interrogazione che sarà all’ordine del giorno nel prossimo Consiglio per chiedere approfondimenti circa questo immobilismo”, sottolinea il consigliere Sara Martini.

“Venendo al 18”, afferma Zambini, “molti cittadini chiedono di sapere a che punto siamo. Siamo a buon punto visto che la Città metropolitana ha messo in campo i 400.000 euro per la riattivazione della linea. Rimane una priorità anche per il Sindaco? È infatti del tutto evidente che il servizio debba essere cofinanziato dal Comune interessato. Per noi è una priorità, legittimo che non lo sia per Falchi”.

Anche per il centro cittadino va sempre peggio. I negozi chiudono e manca una visione complessiva per il rilancio. “Se la risposta passa per la Fiera di primavera, ‘fresche l’ova’ direbbe qualcuno”, sottolineano dal PD sestese. “Sul centro serve un’idea complessiva che riguarda viabilità, parcheggi e riapertura di luoghi di aggregazione. Anche sulla Ztl il Sindaco continua a non scegliere”.

Oltre al centro, ci sono i quartieri. “Pensiamo a Colonnata, che deve riacquisire vitalità e non diventare un dormitorio. Mercato, acqua e viabilità erano gli impegni presi dal Sindaco. A che punto siamo?”, chiedono dal PD.

“Queste sono solo alcune questioni, l’elenco potrebbe essere molto più lungo”, dice Zambini. “La nostra è e sarà un’opposizione responsabile e concreta, con la speranza che responsabilità e concretezza inizino a caratterizzare presto anche la maggioranza di governo. Sesto non può più aspettare: una città vive di bisogni quotidiani e non solo di slogan sui giornali e di propaganda in Consiglio. Noi siamo disponibili al confronto su tutti i temi che riguardano la nostra città, suggeriamo al Sindaco di non chiudersi nelle sue stanze”.

Info sull'autore

PD Sesto Fiorentino administrator