Zambini (Pd Sesto): “Due occasioni sprecate in un giorno solo, non si tutela il territorio a forza di bandierine”

DiPD Sesto Fiorentino

Zambini (Pd Sesto): “Due occasioni sprecate in un giorno solo, non si tutela il territorio a forza di bandierine”

Il Consiglio comunale di ieri pomeriggio ha perso una bella occasione. Su l’ordine del giorno riguardante l’aeroporto eravamo ad un centimetro da una posizione comune, larga e condivisa, per risolvere le tante criticità e i tanti problemi che questa opera porta, ma mentre il Sindaco Falchi apriva ad una intesa ampia il capogruppo Guarducci di ‘Per Sesto’ chiudeva la possibilità di mediazione.

“Dispiace che la logica di mettere la ‘bandierina Tar’ nel chiedere alla Regione di non fare ricorso al Consiglio di Stato abbia vinto. Una richiesta che non risolve niente e che chiede alla Regione in modo strumentale di rinunciare a un proprio diritto. Ecco per serietà non partecipiamo alla collezione delle ‘bandierine’” ha dichiarato il capogruppo del PD Sesto Lorenzo Zambini.

Inoltre ieri mattina i sindaci di Calenzano, Carmignano, Poggio a Caiano e Sesto Fiorentino hanno deciso con un atto isolazionista, diffidando il Ministro dell’Ambiente, di percorrere la propria strada ignorando di fatto il tavolo tecnico e politico costituito nel 2015 da nove sindaci dell’area fiorentina e pratese. Tavolo che ha prodotto importanti osservazioni sul progetto dell’aeroporto che il ministero dell’Ambiente ha fatto proprie.

“Anche la ‘bandierina diffida’ ci pare inutile e rischia di compromettere il tavolo politico e tecnico costruito nel tempo. Un amministratore si giudica per i risultati non per i proclami. Gridare nel deserto fa perdere solo la voce. Da dove si riparte? L’idea che ogni Comune vada in ordine sparso ci spaventa. Penso che dopo il pasticcio della diffida al ministero si debba avere la forza e la saggezza di ripartire da subito tutti insieme da quel tavolo politico” hanno concluso Giulia Barducci, Sara Martini e Claudia Pecchioli del PD sestese.

Info sull'autore

PD Sesto Fiorentino administrator