Baldi (PD Sesto): “Orti urbani, al Commissario chiediamo di prorogare di un anno quelli in scadenza”

DiPD Sesto Fiorentino

Baldi (PD Sesto): “Orti urbani, al Commissario chiediamo di prorogare di un anno quelli in scadenza”

Baldi: “Orti urbani, eccezionale esperienza da valorizzare e ampliare. Al Commissario chiediamo di prorogare di un anno quelli in scadenza”

“Gli orti urbani sono una eccezionale esperienza da valorizzare e implementare – spiega il Segretario del Pd di Sesto Fiorentino, Alessandro Baldi – ed è per questo che, in continuità con il lavoro impostato dall’amministrazione Biagiotti, chiediamo al Commissario di prorogare di un anno quelli in scadenza. Per il nostro partito – prosegue Baldi – questi possono svolgere una essenziale funzione di riqualificazione del territorio, con valorizzazione di aree verdi comunali a rischio di abbandono o di degrado, e sono in grado di trasformare l’agricoltura urbana in uno straordinario momento di socializzazione”.
Per il Pd di Sesto Fiorentino gli orti urbani rappresentano l’occasione di ricreare e radicare una nuova e positiva rete di relazioni interpersonali al tessuto territoriale.
“Su questo tema l’amministrazione Biagiotti aveva iniziato a lavorare – ricorda il Segretario del PD sestese – con l’obiettivo di affidare la conduzione degli orti a anziani, giovani e meno giovani, operando un censimento delle aree verdi non utilizzate che potevano essere destinate a tale scopo. L’obiettivo è ampliare la superficie delle aree destinate a orti urbani, attrezzandole con recinzioni, acqua e quanto altro occorre per la coltivazione della terra. In questa logica, la partecipazione al bando regionale per 100.000 orti urbani sarebbe stata auspicabile da parte del Comune di Sesto, per ottenere i contributi necessari alla realizzazione di questo progetto.”
A partire dal mese di marzo decadranno i contratti di concessione stipulati dal Comune di Sesto Fiorentino per la gestione degli orti sociali in varie zone della nostra città ed anche su questo aspetto il Pd chiede un intervento immediato.
“Oggi quello che chiediamo con forza è che siano prorogate di un anno le concessioni in scadenza – aggiunge Baldi -, per fare in modo che questa attività di conduzione degli orti, elemento di qualità e di cultura del nostro Comune, possa proseguire senza interruzioni. Sarà compito della futura amministrazione, poi, andare a definire le modalità di affidamento degli orti, dopo la scadenza contrattuale.”

Info sull'autore

PD Sesto Fiorentino administrator